Top

Anche quest’anno è operativo il progetto “Prevenzione delle ondate di calore”: Auser tra i partner dell’iniziativa

21 Giu

Anche quest’anno è operativo il progetto “Prevenzione delle ondate di calore”: Auser tra i partner dell’iniziativa

Il caldo si fa sempre più intenso ed è partito anche quest’anno il progetto “Prevenzione delle ondate di calore”, a sostegno di anziani soli o in famiglia: fino al 15 settembre torna operativo il numero verde 800562110, aperto a tutti i cittadini di Bologna, con il quale sarà possibile ricevere informazioni e accedere ai servizi.

Per chi si trova in maggiori difficoltà, è possibile avere un servizio specifico di assistenza domiciliare, accedere alle azioni messe in campo dai volontari come monitoraggio, compagnia, accompagnamenti a visite mediche e terapie e ai centri sociali anziani dotati di aree climatizzate. E ancora, consegna di generi alimentari di prima necessità e di farmaci. In occasione delle successive ondate di calore, dopo tre giorni consecutivi di calore eccessivo,  gli anziani saranno direttamente contattati per telefono, grazie ai volontari che affiancheranno gli operatori di Cup 2000, e, nel caso, raggiunti da volontari e operatori sanitari. Inoltre, nei centri sociali di quartiere saranno organizzate attività di socialità in ambienti ventilati e condizionati.

In campo insieme al Comune di Bologna una fitta rete di partner: Auser, Croce Rossa, Anteas e Ancescao, centri sociali, farmacie, coordinati dal servizio di gestione delle emergenze sociali del Comune e da Cup 2000 per la parte operativa.

Per saperne di più >>