Top

Il programma di settembre e ottobre del “Salotto della stazione”, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

6 Set

Il programma di settembre e ottobre del “Salotto della stazione”, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

Poesia, filastrocche, memoria, salute, storia, cultura del territorio, testamento biologico… Dopo la pausa estiva torna il programma di settembre e ottobre “Salotto della stazione”, il ciclo di conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale – Reno di Auser Bologna.
L’appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23 (tranne dove diversamente indicato).

Si comincia il 13 settembre, con un incontro su Italo Calvino, poeta, scrittore e partigiano, dal titolo “Vorrei che… le nostre speranze d’allora rivivessero in che tu speri ragazza…”. A cura di Maria Rosa Bedini.

Si prosegue il 20 settembre, con un approfondimento sulle filastrocche. Quali funzioni hanno? Alcune servono per imparare i nomi delle parti del corpo, altre per fare addormentare o fare gli scongiuri. Susanna Frangini e Maria Rosa Fiorini ripercorreranno filastrocche antiche e ne faranno conoscere di nuove.
(Nota bene: l’incontro si terrà presso la residenza Cardinal Lercaro di via Bertocchi 12).

Il 27 settembre invece si parlerà di Consultorio familiare, di meno pausa e terza età, con il Dipartimento di Cure primarie AUSL Bologna.
(Nota bene: l’incontro si terrà presso la Casa della Salute di via Nani 10).

Il 4 ottobre verranno approfondite la storia e le leggende di alcuni palazzi di Bologna, con Maria Rosa Bedini.

L’11 ottobre è la volta dell’igiene e della prevenzione del cavo orale, con il Dipartimento di Cure primarie AUSL Bologna.
(Nota bene: l’incontro si terrà presso la Casa della Salute di via Nani 10).

Il 18 ottobre spazio al “Salotto europeo”, con il racconto della Sicilia, delle sue storie e delle sue culture, attraverso i prodotti, il cibo e l’alimentazione. Con degustazione finale! A cura di Franco Mioni.

Infine, il 25 ottobre, appuntamento sul Testamento biologico e sulla nuova legge per anticipare le nostre volontà. Approfondiranno il tema la dott.ssa Danila Valenti, medico direttore UOC cure palliative AUSL Bologna, e la dott.ssa Donata Lenzi, relatrice della legge.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i possessori di tessera Auser.

Locandina con il programma completo >>