Top

Volontari in mostra: alla Biblioteca comunale di San Giorgio di Piano una mostra che racconta il variegato mondo dei volontari Auser

23 Gen

Volontari in mostra: alla Biblioteca comunale di San Giorgio di Piano una mostra che racconta il variegato mondo dei volontari Auser

Conoscere e valorizzare l’attività e i servizi dei quali si occupano i volontari Auser, entrando in contatto con la loro quotidiana generosità e con lo splendido rapporto che li lega agli utenti. Sono gli obiettivi della mostra fotografica “Volontari in mostra”, proposta dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio di Piano e accolta ben volentieri dal gruppo Auser del territorio.

Le foto, scattate dal fotografo di professione Massimo Stefani, documentano i servizi in convenzione con il Comune, ma raccontano soprattutto il rapporto tra i volontari Auser del gruppo di San Giorgio di Piano e le persone che seguono, sottolineando l’importanza dei volontari per la vita di tante persone e per la vita sociale di intere comunità. Le foto mostrano, ad esempio, i vari servizi di trasporto ai luoghi di cura o ai luoghi di studio, oppure la sorveglianza davanti alle scuole o durante le mostre, e raccontano il variegato mondo dei volontari.

“Molti di noi sono persone già in pensione – spiega Anna Fini, una delle coordinatrici del gruppo Auser di San Giorgio – ma che si sentono ancora attive, utili e in grado di dedicare parte del loro tempo al benessere di altri. Tra noi volontari non mancano persone più giovani che attualmente non hanno un lavoro e tra una domanda di assunzione e un’altra decidono di impegnarsi per la nostra comunità; infine altri, giovani lavoratrici e lavoratori che riescono a conciliare lavoro, attività di volontariato e famiglia. Ognuno di noi mette a disposizione il tempo che è compatibile con la propria vita e la propria situazione personale; sommando le disponibilità di tutti noi si ottiene quel risultato che le fotografie illustrano meglio di ogni spiegazione”.

“Con questa mostra – prosegue Milena Scagliarini, anche lei coordinatrice del gruppo Auser di San Giorgio – possiamo fare conoscere concretamente ciò che facciamo e dare visibilità al lavoro dei volontari. Ma soprattutto ci piacerebbe sollecitare l’interesse di altri cittadini alle nostre attività, affinché altre persone possano avere voglia di spendersi per la comunità e per le persone più fragili”.

“Vi meritate di essere in mostra! – ha scritto Mattia Zucchini, Assessore a Servizi Sociali, Cultura, Giovani, Tempo Libero del Comune di San Giorgio di Piano, ai volontari –. Dalle prime luci dell’alba al tramonto dedicate il vostro tempo libero a chi si trova in difficoltà. Non siete vanitosi e quello che fate è il frutto di una generosità che non dipende da riconoscimenti ma discende dai valori dell’altruismo e della solidarietà che vi spingono ad alzarvi all’alba, a sopportare il freddo, il caldo, il traffico e le mille difficoltà pratiche che incontrate nel corso dei servizi. Il ringraziamento è doveroso e scontato, quindi come Amministrazione abbiamo deciso di provare a fare qualcosa di più: mettervi in mostra”.

La mostra, inaugurata il 15 dicembre presso il Municipio di San Giorgio, ha avuto un ottimo successo di pubblico e si è ora spostata alla Biblioteca Comunale in Piazza Indipendenza n. 1, dove sarà visibile per un altro mese.

Per chi volesse invece contattare il gruppo Auser di San Giorgio di Piano può telefonare al numero 345-9951636.