Top

25 aprile a castello di Serravalle

Senza categoria
23 Apr

25 aprile a castello di Serravalle

Sabato 25 Aprile, per festeggiare il 64° anniversario della Liberazione, Comune e Pro Loco di Castello di Serravalle, Istituto Scolastico comprensivo, Anpi,Teatro delle Ariette, Auser e Centro Sociale Gino Baiesi organizzano una giornata all’insegna della commemorazione dei caduti di guerra e della coscienza civica.
I volontari Auser provvederanno a far sì che anche gli anziani con difficoltà di movimento possano partecipare a iniziative dal grande valore storico e sociale.

Gli eventi avranno inizio alle 9 in Piazza della Pace a Castelletto,  con l’apposizione delle corone commemorative e con il concerto del gruppo bandistico Remigio Zanoli. Alle 11 avranno luogo le consuete Celebrazioni con le autorità Comunali e le delegazioni delle Associazioni partigiane.  Paola Berselli, rappresentante del Comitato 25 Aprile di Castello di Serravalle pronuncerà un discorso commemorativo mentre gli allievi delle Scuole Medie presenteranno canti e poesie sulla Resistenza.

Alle 13 presso il "Deposito attrezzi" del teatro delle Ariette sarà allestito un banchetto per pranzare insieme e ascoltare le testimonianze di Laura Seghettini, ex comandante partigiana e degli altri ex combattenti del paese.  Per partecipare al pranzo popolare è necessaria la prenotazione.

Alle 14.30 partiranno le delegazioni dirette ai boschi di Ciano e al monumento ai caduti di  Rocchetta di Trentino, dove verrà reso omaggio a chi perse la vita in quelle zone. Per coinvolgere negli spostamenti anche chi non può usufruire di mezzi propri, i volontari Auser provvederanno all’allestimento di un servizio gratuito di navetta che partirà da Piazza della Pace.

Alle 15 avrà inizio lo spettacolo teatrale "Un’eredità senza testamento" di e con Laura Cleri,tratto dal libro "Al vento del Nord: una donna nella lotta di liberazione" di Laura Seghettini. I posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni:
Comune di Castello di Serravalle
tel: 051/671.07.11
oppure: 051/671.07.28

Share