Top

28 settembre: Festa al Centro per le famiglie

26 Set

28 settembre: Festa al Centro per le famiglie

Un pomeriggio di festa, giochi e riflessioni per raccontare l’affido e l’accoglienza familiare, promosso da ASP Città di Bologna insieme a Open Group e Amiss.

Vi aspettiamo giovedì 28 settembre dalle 17:30 in via del Pratello, negli spazi del Centro per le famiglie e non solo, con i volontari Auser che preparano le crescentine e con tante attività coinvolgenti per bambine/i e adulti.

Il Centro per le famiglie è un servizio cittadino che promuove e sostiene il benessere delle famiglie interfacciandosi coi servizi del territorio. Si occupa di questioni educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero e offre a bambini e un servizio per risolvere i piccoli e grandi problemi della vita familiare: uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento per affrontare situazioni per le quali si sente il bisogno di un confronto come l’adolescenza dei figli, la nascita di un bambino, la separazione e per richiedere alcune forme di sostegno economico specifiche per le famiglie.

L’iniziativa fa parte della campagna “Bologna a braccia aperte”, un progetto comunicativo sperimentale che ASP Città di Bologna insieme al Comune, all’associazione Amiss e Open Group ha avviato da settembre 2016, per raccontare l’accoglienza familiare, coinvolgendo i protagonisti di questi percorsi: famiglie accoglienti, genitori e bambini/ragazzi accolti, operatori dei servizi, cittadini e associazioni.

Per chi desidera conoscere le potenzialità di questo servizio alle famiglie e per chi frequenta già il Centro, sarà un pomeriggio di festa all’insegna di solidarietà e partecipazione. Vi aspetta una grande caccia al Tesoro, laboratori creativi per i più piccoli e musica dal vivo

Questo il programma:

h.17.30 Apertura dei lavori

Chiara Labanti Responsabile Centro per le Famiglie di ASP Città di Bologna

Elisabetta Gualmini Vicepresidente Regione Emilia-Romagna

Luigi Guerra Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” UNIBO

Gianluca Borghi Amministratore unico di ASP Città di Bologna

h.18 Attività

Laboratori per bambine/i 

Laboratorio per adulti: “Il grande gioco del Centro per le famiglie”

h.19.30 Plenaria: spunti e stimoli di lavoro per l’anno nuovo 

a cura di

Marco Tuggia Pedagogista, formatore, conuslente educativo, membro di LabRIEF dell’Università di Padova

Gina Simoni Coordinatrice Servizio Tutela Minori

Buffet per tutte/i con le crescentine preparate dai volontari dell’AUSER

Il volantino

Share