Top

Abitare Solidale 2019

DSC01084b

Abitare Solidale, il progetto di Auser che contribuisce a trasformare il “problema abitativo” in una nuova opportunità per tutti.


Abitare Solidale è nato a Firenze nel 2009 e dopo la felice sperimentazione in Toscana, dall’autunno del 2016 è presente anche a Bologna.

Con Abitare Solidale ci occupiamo di intercettare persone anziane ancora autosufficienti, ma in condizione di fragilità in quanto abitano da sole. Persone anziane che desiderano rimanere a vivere nella propria abitazione ma che da sole non riescono a farlo: con Abitare Solidale le mettiamo in contatto con persone selezionate che si trovano momentaneamente in difficoltà e che, in cambio di una stanza, sono disponibili a contribuire alle spese per le utenze domestiche, oppure a dare una mano all’anziano per la spesa o la preparazione dei pasti, o per alcune pulizie della casa, oppure semplicemente offrendogli la propria compagnia, il tutto nella sicurezza di un patto abitativo personalizzato e garantito dall’affidabilità di Auser.


La novità di quest’anno per Abitare Solidale a Bologna è che abbiamo ricevuto un’ulteriore opportunità: quella di favorire percorsi di coabitazione solidale non solo in case private ma anche in alloggi pubblici che vengono messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Bologna.

 

Vogliamo essere un aiuto concreto nella vita di tante persone fragili, e per farlo abbiamo bisogno di te! L’attività di Abitare Solidale inizia a davvero a decollare e abbiamo sempre più bisogno di volontari sensibili e capaci.

 

Diventa volontario di Abitare Solidale

 

Noi di Auser Bologna ci mettiamo tutto il nostro impegno, ma per aiutare sempre più persone abbiamo bisogno di volontari come te!

 

In particolare stiamo cercando volontari per:

 

IL GRUPPO COMUNICAZIONE

Sei socievole, estroverso e hai tanti amici, sia online che nella vita reale? Diventa volontario di Abitare Solidale e attraverso i tuoi contatti amici e i tuoi canali social (Facebook, Instagram, WhatsApp) ci aiuterai nel preziosissimo compito di far sapere a chi ha bisogno che non è solo e che abbiamo una soluzione per lui!

IL GRUPPO ACCOGLIENZA

Sei puntuale, affidabile e riesci sempre a fare sentire a proprio agio le persone, anche quelle più in difficoltà? Diventa uno dei nostri “Volontari dell’Accoglienza”: ci aiuterai a far sentire al sicuro chi si rivolge a noi, sarai al fianco di chi ha bisogno fin dal primo incontro in ufficio, e lo accompagnerai con noi fino al momento in cui avremo trovato una soluzione per lui.

IL GRUPPO COABITAZIONE

Sei empatico, hai sempre una parola di conforto per tutti e non ti spaventa ascoltare i problemi di chi è in difficoltà? Diventa uno dei nostri “Volontari della coabitazione” e sarai insieme a noi un riferimento concreto e affidabile per chi si rivolge ad Abitare Solidale. Chi è in difficoltà potrà trovare in te l’ascolto e il supporto di cui ha bisogno!


Ovviamente non ti lasceremo mai solo in questa esperienza di volontariato, anzi: ti offriremo affiancamento e formazione continua, per prepararti al meglio in questo percorso. Auser Abitare Solidale sarà per te un’occasione per fare concretamente del bene mentre fai nuove amicizie e arricchisci il tuo curriculum con nuove preziose competenze.

 

Vuoi contribuire attivamente anche tu a questo progetto innovativo?

Vuoi info per diventare volontario di Abitare Solidale? Compila il modulo che trovi qui sotto!

Sostieni Abitare Solidale. Il tuo contributo è importante!

 

Grazie alla donazione tua e di persone generose come te, potrai aiutarci a:

potenziare la comunicazione del progetto, per intercettare sempre più persone in difficoltà e offrire loro un aiuto concreto

rendere più accoglienti le case che accoglieranno i beneficiari selezionati, per farli sentire davvero “a casa”

offrire supporto psicologico a chi inizia una coabitazione, per risolvere sul nascere eventuali criticità e garantire un soggiorno sereno e sicuro a tutti, in primis all’anziano fragile

 

Dona ora, qualsiasi contributo può fare la differenza!

Paypal On line

Bonifico bancario

Intestatario: Auser Territoriale Bologna Odv-Onlus

IBAN: IT62 R030 6902  4800 7400 0012 119

Causale: donazione Abitare Solidale Bologna

Grazie di cuore! E’ anche grazie a te se potremo migliorare la vita di tante persone fragili che vivono a Bologna e provincia. Grazie al tuo contributo, chi è solo da oggi ha una nuova speranza. Grazie!

 

Lo staff di AUSER – Abitare Solidale Bologna

 

Vuoi saperne di più?

Contatta lo staff di Abitare Solidale!
scrivici una mail
a abitaresolidale@auserbologna.it
telefonaci ai numeri 342 9920108 e 051 6352911
rimani aggiornato sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/AbitareSolidaleBo

Abitare Solidale è un progetto realizzato da Auser Bologna con il contributo di: