Auser di Bologna al Fest’Unità con due eventi il 7 e il 15 settembre
Auser di Bologna ha promosso due iniziative che si svolgeranno all’interno di Fest’Unità in piazza Mario Anderlini (parco Nord Bologna) alle ore 19 il 7 e il 15 settembre.
S’inizia giovedì 7 si settembre con “Tra casa e territorio, l’ascensore è libertà” , un dibattito che avrà come tema la mancanza di ascensori che impedisce alle persone anziane ma anche con disabilità di poter uscire di casa e partecipare alla vita di comunità. In Emilia Romagna, come nel resto d’Italia, il 69% degli edifici con quattro piani e oltre non è dotato di ascensore e questo di fronte ad una popolazione che invecchia e che vedrà nel 2032, in Emilia Romagna, il 30% della popolazione con oltre 64 anni.
Leggi il volantino dell’iniziativa con i nomi di chi interverrà.
Venerdì 15 settembre invece sarà la volta dell’iniziativa “Realtà e sfide della Terza Età: vivere con dignità, cura e rispetto dei diritti umani”, dove si discuterà del progetto realizzato da Auser Bologna con il settore di Medicina Legale del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Bologna che indaga sul fenomeno della violenza verso gli anziani e individua strategie per la prevenzione e il contrasto di tale fenomeno.
Leggi il volantino dell’iniziativa con i nomi di chi interverrà.