Top

Bilancio sociale

Perché il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è fondamentale perché rappresenta il profilo etico di un’associazione, l’elemento che legittima il suo ruolo di soggetto, non solo in termini strutturali ma anche, soprattutto, morali.

E’ uno strumento di rendicontazione che consente una comunicazione diffusa e trasparente, in grado di perseguire il consenso e la legittimazione sociale. Per favorire ulteriormente questa trasparenza pubblichiamo in questa sede i Bilanci Sociali dell’Auser Provinciale di Bologna.

“Longevità un impegno per tutti”

50 gruppi territoriali, 44 Comuni, 6 distretti, 4073 soci di cui 3035 soci volontari attivi, circa 620.000 interventi effettuati nel corso del 2018, quasi 2 milioni e 900 mila chilometri percorsi per il trasporto sociale; 3742 gli anziani che hanno beneficiato delle varie attività, 741 disabili, 714 minori, oltre alle numerose attività rivolte alla comunità e numericamente non quantificabili; tra i volontari il 49% ha un’età compresa tra 60 e 74 anni, il 26% supera i 75 anni, il 51% sono donne e il 49% sono uomini.

Sono solo alcuni numeri del Bilancio sociale 2018 di Auser Bologna, presentato lo scorso 27 maggio. Una giornata di lavori e di dibattiti, che ha visto susseguirsi numerosi ospiti degli enti locali, del mondo del sindacato e dell’associazionismo, per discutere insieme delle sfide della terza età e di una società sempre più complessa. “Longevità un impegno per tutti” è il titolo scelto per questa edizione del Bilancio sociale. “Auser si occupa di fragilità, di disabilità, di solitudine, di longevità- ha raccontato Sergio Lodi, presidente di Auser Bologna –. Questa parola, che racchiude in sé non tanto e non solo il senso del tempo che passa, abbiamo cercato di declinarla come Progetto di Vita. Tanto che ci abbiamo scritto un libro, in collaborazione con Spi-Cgil, Auser Regionale e un nutrito gruppo di amici, intitolato 2032: idee per la longevità, che è stato presentato in tantissime iniziative sull’intero territorio regionale, per affermare che Longevità è un progetto costruito con le persone e attorno le persone, con tempi, modalità, culture e visioni del mondo a misura di cittadini di oggi e di domani. La vecchiaia va preparata, e sostenerla è compito di tutto il mondo che c’è intorno”. “Con la longevità -ha aggiunto Valentino Minarelli, segretario dello Spi-Cgil – non ci saranno solo più anziani che chiederanno servizi, ma anziani che saranno sempre più soli”. Tanti gli ospiti che hanno ricordato le essenziali attività di Auser per un’idea di solidarietà che ci fa sentire meno soli, e i progetti di collaborazione attivati tra Auser e i vari partner del territorio. Tra loro, Giancarlo Funaioli, presidente di ASVo, che ha ricordato come il tema della solidarietà sembri sempre meno importante per i tempi che si vivono oggi, ma come sia invece indispensabile il contributo di Auser per la vita e la crescita degli Empori Solidali. E Antonio Mumolo, presidente dell’associazione Avvocato di strada, che condivide con Auser la battaglia per la giustizia sociale e il supporto ai più deboli, rimarcando il fatto che molte delle persone che Avvocato di strada difende sono anziane, e che è fondamentale il supporto di Auser per avvicinare nel modo giusto queste persone. Ma tutto questo non si potrebbe reggere senza il prezioso aiuto dei volontari: “Il Bilancio sociale è un prodotto che dà valore ai volontari – ha concluso Enzo Costa, presidente nazionale di Auser -. Non abbiamo tanti esempi di cit-tà metropolitane con una attività di Auser così sviluppata come a Bologna, perché noi siamo bravissimi nel piccolo paese, ma diventiamo meno bravi in una città di area vasta, dove si perde l’identità e ci sono molti servizi. Spesso i volontari, per aderire, han-no bisogno di sentirsi conosciuti e gratificati dalla comunità e a Bologna questo si riesce a fare”.

 

Scarica il Bilancio Sociale 2018

Guarda la galleria fotografica della presentazione del Bilancio >>

Bilancio Sociale 2017
Guarda le foto della giornata di presentazione del Bilancio Sociale 2017

Bilancio Sociale 2016
Guarda le foto della giornata di presentazione del Bilancio Sociale 2016

Bilancio Sociale 2015

Bilancio Sociale 2014

Bilancio Sociale 2013