AZIONI REALIZZATE
AZIONI IN CORSO
AZIONE 2
• PERCORSO DI FORMAZIONE SUL CO-HOUSING PER I PARTNER ed ENTI
3 incontri realizzati nel mese di novembre 2020 a cura di Porto 15 aps, con l’obiettivo di favorire il confronto e rafforzare la rete tra le associazioni/enti del terzo settore che a vario titolo si occupano di abitare condiviso
Volantino del percorso formativo
• 10 NOVEMBRE 2020 (ORE 17-19):
IL PERCORSO PARTECIPATIVO
Quali i percorsi per formare la comunità di abitanti e quali le pratiche/strumenti per sostenere l’abitare collaborativo.
• 17 NOVEMBRE 2020 (ORE 17-19):
GLI SPAZI CONDIVISI
Quanti e quali? In che termini è necessario il coinvolgimento della comunità (progettazione e/o scelta di destinazione degli stessi), quali le buone prassi/strumenti atti a garantire la fruizione degli spazi condivisi in base ai bisogni emersi dalla comunità.
• 25 NOVEMBRE 2020 (ORE 17-19):
LA COMUNITÀ DI ABITANTI E LA DIMENSIONE ESTERNA
Il ruolo della comunità di abitanti rispetto all’esterno; quali le sfide e le sinergie che possono venirsi a creare in una prospettiva di rapporto di vicinato/quartiere; quali i possibili servizi aperti alla cittadinanza e come regolamentarli.
• PERCORSO DI FORMAZIONE PER INFOPOINTER
2 incontri realizzati nel mese di novembre 2020 con la finalità di trasmettere alcune competenze, strumenti, modalità di lavoro ai volontari e operatori che andranno a svolgere la funzione di Infopointer, ovvero persone addette al Punto Informativo dedicato all’abitare condiviso e collaborativo.
Volantino del percorso formativo
• 20 NOVEMBRE 2020 (ore 17-19):
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL’INFORPOINTER
Come mappare nuove esperienze e realtà? Come tenere aggiornata la guida? Come leggere e raccogliere i bisogni abitativi? Questionari, griglie di analisi e schede di rilevazione saranno gli attrezzi da mettere nella cassetta di ciascun Infopointer
(docenti Dott.ssa Paola Capriotti e Dott.ssa Valentina Tomadin)
• 27 NOVEMBRE 2020 (ORE 17-19):
FAR LIEVITARE UN NUOVO PARADIGMA DELL’ABITARE
Come far crescere pratiche collaborative in città? E con chi? Come aumentare il fattore di collaborazione tra le realtà attive? Come sostenere e promuove le nuove esperienze? Come e perché dialogare con attori della pubblica amministrazione, del mercato e del Terzo Settore?
(docente Dott. Raffaello Martini)