Top

I PARTNER

ANCESCAO Coordinamento Città Metropolitana di Bologna

I Centri sociali ricreativi culturali ed Orti della Città Metropolitana di Bologna, aderenti ad ANCeSCAO sono associazioni di carattere sociale, culturale e ricreativo autogestite dagli anziani ma aperti a cittadini di ogni età.

SITO

NEXT GENERATION ITALY

Associazione di promozione sociale di Bologna, dal 2008 opera a livello locale, nazionale e internazionale. Si occupa e promuove Interculturalità con consulenze, eventi,progetti di inclusione sociale e turismo responsabile per l’incontro sociale ed il meticciato. Tutto ciò con particolare attenzione al diritto di accesso ai saperi digitali di genti, generi e generazioni, contrastando ogni tipo di discriminazione.

SITO

A.Vo.C – Associazione Volontari del Carcere

L’Associazione Volontari Carcere – AvoC  ODV dal 1993, apartitica, composta da credenti e non credenti, ha lo scopo di offrire assistenza morale e materiale ai detenuti, ex detenuti e loro famiglie, basando la sua azione sul principio del diritto alla vita, alla famiglia, a vivere in comunità, al protagonismo. È attualmente impegnata in attività organizzate e gestite dai soci volontari. All’interno della casa Circondariale di Bologna offre colloqui individuali ai detenuti; distribuzione vestiario ai detenuti indigenti; aiuto allo studio nei percorsi scolastici;  conduzione gruppi Vangelo; assistenza ai parenti nei colloqui; conduzione corsi di scrittura autobiografica e laboratorio di cucito. All’esterno sensibilizza la cittadinanza alle tematiche del carcere con eventi e percorsi nelle scuole; accompagna i detenuti in permesso; gestisce appartamenti  per dare ospitalità a familiari in visita, detenuti in permesso, in Misure Alternative o a fine pena, fornendo supporto al percorso di reinserimento socio lavorativo.

SITO

PIAZZA GRANDE

Dal 1993 a Bologna l’associazione Amici di Piazza Grande Onlus lavora nell’ambito dell’emarginazione sociale, in sostegno alle persone senza dimora, per difenderne i diritti e favorirne il reinserimento all’interno della società. Piazza Grande è da sempre il luogo dove i cittadini svantaggiati si inventano e realizzano le più differenti modalità di intervento sul problema dell’emarginazione. Il principio guida di tutte le iniziative dell’Associazione è la convinzione che solo attraverso la relazione, l’auto-organizzazione e la ricerca di nuove strategie di intervento sociale volte a superare la condizione di utente passivo, chi vive in strada possa diventare un soggetto attivo, non sentirsi solo e credere in sé per migliorare la propria situazione.

SITO

AUSER TERRITORIALE BOLOGNA Odv-Onlus • Associazione per l’invecchiamento attivo

Auser è un’associazione di volontariato che promuove attività e solidarietà, ed opera prevalentemente con gli anziani, in una logica di cittadinanza attiva, diritti e coesione sociale. Diffonde cultura e pratica della solidarietà e promuove il volontariato e l’autogestione operando in diversi ambiti: progetti sociali di aiuto alla persona, progetti sociali per la comunità, progetti di volontariato civico.

SITO