Top

Castiglione dei Pepoli: Auser Bologna in rete contro la povertà

Senza categoria
15 Giu

Castiglione dei Pepoli: Auser Bologna in rete contro la povertà

La crisi economica  non perdona,  la povertà è un fenomeno in espansione e non c’è tempo da perdere. A Castiglione dei Pepoli i volontari di Auser Bologna, quelli della Croce Rossa Italiana e gli Alpini in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, hanno dato vita di recente alla Prima Raccolta Alimentare con cui  sono stati accumulati 15 quintali di pasta e tanti altri beni di consumo distribuiti in seguito a  una ventina di famiglie. Il ricavato della prossima Giornata del Volontariato, in programma per sabato 3 luglio in piazza a Lagaro (frazione di Castiglione dei Pepoli) sarà devoluto al medesimo scopo.

La Prima Raccolta Alimentare lanciata di recente a Castiglione dei Pepoli da Amministrazione Comunale,  Auser Bologna, Alpini e Croce Rossa Italiana è stata un successo. I volontari presenti presso i due supermercati del paese per chiedere ai clienti dei negozi un atto di solidarietà hanno raccolto 15 quintali di pasta e altri beni di consumo.  "I volontari di Auser erano presenti quel giorno – racconta Magda Barbieri, coordinatrice Auser della zona – per portare avanti il loro impegno anche nelle settimane successive, quando una nostra volontaria ha distribuito i prodotti ad una ventina di famiglie di Castiglione e dei dintorni".

Ma non finisce qui. "Visto il successo dell’iniziativa e la solidarietà dimostrata dai cittadini – spiega Magda – a questa prima Raccolta ne seguiranno altre, e per dare forza all’iniziativa abbiamo deciso che il ricavato della Giornata del Volontariato del 3 luglio andrà completamente utilizzato per acquistare altri prodotti alimentari tra pasta, farina e altro". Come a dire che essere volontari e cittadini attivi significa anche sapersi spendere per gli altri, e in particolare per stare vicino a chi è stato colpito in modo più netto e profondo dalla crisi economica  degli ultimi anni.

Per informazioni:
Auser Bologna – Sede di Castiglione dei Pepoli
via Chiesa Vecchia 6
tel: 0534/91.249 (mercoledì e sabato dalle 8,30 alle 11)

Share