
IL PROGETTO
“Estate nel parco” è dal 1996 la vacanza in città per anziani del quartiere Navile, a rischio di solitudine e isolamento, organizzata dal Quartiere Navile e dell’Area Welfare e Benessere di Comunità insieme ai centri sociali Ancescao. Un gruppo di circa 80 anziani si ritrova ogni anno per trascorrere due mesi in compagnia fra attività, musica, pranzi e tanto buonumore. Un’esperienza di benessere e accoglienza che riattivi la voglia di comunicare e di vivere. L’intento principale è prevenire la perdita dell’autosufficienza e della salute psicofisica spesso conseguenza diretta della solitudine e dell’inattività.
Cerco l’Estate Tutto l’Anno è un progetto realizzato nell’ambito di una collaborazione tra Quartiere Navile, Auser volontariato di Bologna, Centro Sociale Croce Coperta, Ancescao Bologna e Cadiai.
L’obiettivo è stato quello di continuare a garantire tutto l’anno questo tipo di incontri e mantenere vive le relazioni sociali instaurate in estate e quindi di raccogliere i fondi necessari per sostenere l’accompagnamento in pulmino degli anziani del quartiere, una volta la settimana da ottobre a maggio, presso il centro Sociale Croce Coperta.
È molto importante anche sensibilizzare la cittadinanza sul tema degli anziani fragili, per riconoscerli come patrimonio umano, civile, sociale e culturale di tutti noi e sull’importanza fondamentale che una società civile faccia di tutto per prendersi cura dei tuoi e dei nostri anziani.

IL VIDEO
LA RACCOLTA FONDI
Per sostenere il progetto si è scelto di attivare una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma IdeaGinger.
Il Crowdfunding è una modalità di finanziamento che parte dal basso e permette di sosteneredi idee e progetti sociali legati al territorio grazie ai contributi della persone. Il crowdfunding si basa su piccoli contributi di tanti!
I SOSTENITORI
LE NEWS
“Cerco l’estate tutto l’anno”: la raccolta fondi per prolungare tutto l’anno il progetto “Estate nel Parco” per anziani a rischio solitudine
Una polentata solidale a sostegno del progetto “Cerco l’estate tutto l’anno”
Ancora pochi giorni per aiutare “i ragazzi del pulmino”
Ancora un evento di solidarietà per “Cerco l’estate tutto l’anno”, che si prepara anche alla festa finale
I VOLANTINI
GALLERIA MULTIMEDIALE
Conferenza stampa presentazione progetto
19/09/2018
Festa di strada in via Bentini
23/09/2018
Pranzo Solidale al LoveBolFest
30/09/2018
Polentata di solidarietà Arci Brecht
10/11/2018
Polentata di solidarietà Centro Sociale Montanari
09/12/2018
Festa finale progetto Centro Croce Coperta
10/12/2018