Top

Commemorazione di Loredano Bizzarri a Calderara di Reno

Senza categoria
10 Giu

Commemorazione di Loredano Bizzarri a Calderara di Reno

Martedì 16 giugno alle 16,30 presso il Centro Sociale Bacchi in via Gramsci 53 a Calderara di Reno (Bo) verrà ricordato Loredano Bizzarri, bracciante ucciso il 12 giugno 1949 mentre prendeva parte ad una delle tante manifestazioni di protesta con cui i lavoratori chiedevano un lavoro più sicuro e condizioni di vita più dignitose.
Auser Bologna, il Centro Sociale Bacchi, il Comune e la Lega di Calderara di Reno, organizzano un momento di confronto e di riflessione collettiva sui ricordi delle lotte per i diritti dei lavoratori e sul valore della democrazia.

L’incontro sarà introdotto da Nello Vitali, proseguirà con la proiezione di un video a tema e con le testimonianze dirette di chi ha vissuto quei tempi e partecipato alle lotte dei lavoratori.
Infine Pia Torri leggerà brani tratti dalle deposizioni rilasciate dai testimoni dei fatti e dagli articoli apparsi sulla stampa del tempo,  al fine di suscitare una riflessione più approfondita sui fatti e su ciò che di essi viene detto e scritto.

Per informazioni:
Serena Pontoni
cell: 339-36.53.404

Share