Top

Convegno a San Lazzaro sul progetto “Recupero, Riparo, Riuso”

Senza categoria
16 Apr

Convegno a San Lazzaro sul progetto “Recupero, Riparo, Riuso”

Mercoledì 22 aprile 2009 alle 10, presso la Sala di Città del Palazzo Comunale di San Lazzaro di Savena (BO), in via Emilia 92, si terrà il Convegno dal titolo "Recupero, Riparo, Riuso: il presidio dei volontari Auser presso la Stazione Ecologica, esempio per nuovi stili di vita." La giornata vuole essere un’occasione pubblica di confronto su un progetto che vede enti locali, Auser e una solida rete di collaborazione, impegnati nel tentativo di sensibilizzare la comunità su temi quali il recupero, la riduzione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente.

Quando si tratta di cura dell’ambiente e di qualità della vita Auser Bologna è in prima linea, ed è proprio per questo che da dieci anni i volontari Auser sono presenti presso l’Isola Ecologica di San Lazzaro assicurando un’opera costante di riduzione e selezione dei materiali in arrivo, recuperando e riparando gli oggetti ancora utilizzabili.
Ma l’obbiettivo più ambizioso del progetto "Recupero, riparo, riuso" del quale si parlerà il 22 aprile, è quello di contrastare la dilagante logica dello spreco diffondendo una nuova idea di consumo e di recupero e una maggiore attenzione al valore d’uso degli oggetti, avvicinando la comunità a nuovi stili di vita più sostenibili. Per questo i promotori del progetto intendono impegnarsi in attività di formazione e di comunicazione ambientale destinate a volontari, insegnanti, giovani e cittadini, in modo che la questione dei rifiuti e più in generale la cura dell’ambiente vengano intese come un’urgenza della comunità tutta, come un impegno da vivere ognuno in prima persona.

Il Convegno si aprirà con il saluto del Sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli, proseguendo con gli interventi di:
Edgarda degli Esposti (Presidente di Auser Bologna),
Teresa Biondi (Volontaria Auser di San Lazzaro),
Andrea Caselli (segreteria Camera del Lavoro)
Andrea Cirelli (Autorità regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti.
Condurrà il dibattito Roberta Ballotta, responsabile di Ausilio, e saranno presenti Agata Zambotti, Magda Babini, Fabrizio Pedretti, Vilma Cuscini, eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, partner del progetto.
A trarre le conclusioni della giornata sarà infine Giorgio Archetti, Assessore alla qualità ambientale del Comune di San Lazzaro di Savena.

Per informazioni:
Auser Bologna
e-mail: info@auserbologna.it
Tel: 051/63.52.911

Share