Top

Corso on line di alfabetizzazione informatica di II livello per i volontari

20 Apr

Corso on line di alfabetizzazione informatica di II livello per i volontari

Segnaliamo a tutti i nostri volontari la possibilità di partecipare ad un corso di formazione online di alfabetizzazione informatica di secondo livello organizzato nell’ambito del progetto Pane e Internet, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Lepida ScpA

Il corso, predisposto per i Caregiver del progetto e-care, è stato allargato alla platea dei volontari in quanto sono coloro che si prendono cura delle loro comunità e hanno quindi bisogno di ampliare le loro competenze.

Il Corso di alfabetizzazione di secondo livello risponde al bisogno dei cittadini di passare da un livello elementare dell’uso del PC ad un livello più autonomo di utilizzo del dispositivo e di internet. Le classi di corso verranno organizzate partendo da piccoli gruppi di WhatsApp (circa 10-12 persone), il docente di Pane e Internet scriverà in chat le indicazioni iniziali per accedere alle lezioni online e proseguire con le attività da Personal Computer. Il Cellulare e WhatsApp servono nella fase iniziale di avvio del gruppo, dopodiché le attività si sposteranno sul PC come strumento oggetto del corso. Sono previste circa 10 lezioni da 1 ora ciascuna, il calendario verrà comunicato dal docente all’interno del gruppo di WhatsApp. Nel corso delle lezioni i partecipanti potranno fare domande e risolvere problemi con il supporto del docente. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I requisiti per accedere al corso:

  • Avere smartphonee WhatsApp
  • Saper scaricare una app dal proprio cellulare
  • Avere WIFI per la connessione
  • Possedere un PC con microfono e telecamera
  • Sapere usare la tastiera e il mouse
  • Sapere entrare da Pc nella propria posta (possesso di username e password)
  • Avere nozioni base utilizzo internet

➡️ Programma dettagliato del corso

➡️ La Regione ha predisposto un modulo di iscrizione online: https://bit.ly/34JO0JT che va direttamente compilato da chi intende partecipare. Il termine per la compilazione è domenica 26 aprile 2020.