Top

“Dalle parole agli atti” volge al termine con due eventi conclusivi

18 Giu

“Dalle parole agli atti” volge al termine con due eventi conclusivi

Volge al termine con due importanti eventi il progetto di welfare culturale “Dalle parole agli atti, idee per la longevità”, promosso da Auser Bologna con il coinvolgimento di sei compagnie teatrali bolognesi, sei percorsi laboratoriali e oltre 100 partecipanti tra i cittadini per un confronto sul tema della LONGEVITÀ.

 

• SEMINARIO: LONGEVITÀ TRA MITO E REALTÀ Strumenti e competenze sociali e culturali

Mercoledì 23 giugno 2021 ore 15.00 – 18.00

Cinema Teatro Galliera – via Matteotti 27 (BO)

Il seminario stimola un confronto culturale sul tema della longevità, intesa anche come risorsa tra generazioni, con l’intento di allargare la consapevolezza e la pratica di una cultura della longevità inclusiva, attiva e propositiva. A partire dalle esperienze di sei laboratori teatrali incentrati su questo tema, il seminario approfondisce gli interrogativi e le prospettive aperti su strumenti, competenze, qualifiche per nuove professionalità che, nella sfera della longevità, operino tra ambito sociale e culturale.

 

PRENOTAZIONE  (MAX 75 posti)

compila il form online: https://forms.gle/nuXAFH9PdMRLpvM59

o su WhatsApp al 340-46.56.287 scrivendo NOME, COGNOME, MAIL e DATA incontro

 

➡️ scarica qui il volantino del seminario

 

• EVENTO FINALE: LONGEVITÀ UNA ETÀ COMUNE Idee e pratiche di welfare culturale

Mercoledì 30 giugno 2021 ore 17.30 – 20.00

Oratorio San Filippo Neri – via Manzoni 5 (BO)

L’obiettivo di questo progetto è promuovere in diversi ambiti una cultura della longevità, più inclusiva e propositiva, volta a valorizzare il lavoro di comunità, educativo e di cura, i servizi di prossimità e di rete del territorio, l’intergenerazionalità e l’intercultura, attraverso attività artistiche e culturali.

Quale percorso di welfare culturale, quali azioni e politiche di prossimità tra welfare sociale e culturale per una comunità che sappia tessere necessarie relazioni intergenerazionali e sia in grado di coinvolgere sempre più attivamente cittadine e cittadini?

Verrà presentato il film documentario “ATTO UNICO SULLA LONGEVITÀ” di Antonella Restelli

L’incontro si concluderà con la performance “THE TREE OF LIFE“, esito di uno dei laboratori del progetto, condotto da Associazione Dance Company.

 

PRENOTAZIONE  (MAX 100 posti)

compilando il form online: https://forms.gle/bTS7pnyV3jbvtRUJ8

o su WhatsApp al 340-46.56.287 scrivendo NOME, COGNOME, MAIL, INDIRIZZO e DATA incontro

 

➡️ scarica qui il volantino dell’evento finale

 

‼️ È consigliabile presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo per effettuare le operazioni di triage e tracciamento anti-Covid.

 

👉      Sito web: www.auserbologna.it/dalleparoleagliatti

Pagina Facebook: Dalle parole agli atti. Idee per la longevità

 

 

La Rassegna di eventi DALLE PAROLE AGLI ATTI fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica

Share