Top

Demenza senile: un corso d’aggiornamento per i volontari di Auser Bologna

Senza categoria
17 Feb

Demenza senile: un corso d’aggiornamento per i volontari di Auser Bologna

Prenderà avvio venerdì 19 febbraio e si prolungherà per cinque venerdì consecutivi  il corso di aggiornamento realizzato in collaborazione con l’Associazione Arad (associazione per ricerca e assistenza alle demenze,) ededicato ai volontari di Auser Bologna che nel loro impegno quotidiano si trovano a rapportarsi con utenti che soffrono della malattia di Alzheimer. Una preziosa occasione di incontro tra esperti e volontari ,affinchè questi ultimi possano  affinare le proprie competenze, accrescere la propria capacità relazionale in situazioni molto delicate.

I cinque incontri da due ore ciascuno avranno  luogo dalle 17 alle 19 presso la sede di Arad, collocata all’interno degli spazi dell’Istituto Giovanni XXIII di viale Roma a Bologna. Durante gli incontri i volontari potranno approfondire assieme agli esperti questioni relative alla malattia di Alzheimer e alle altre  forme di demenza senile,  arricchire le proprie competenze in materia, riflettendo sul modo in cui avvicinarsi e assistere al meglio i propri utenti. Questi in sintesi gli obbiettivi del corso d’aggiornamento tenuto da specialisti tra cui  il prof. Savorani (geriatra) e il prof. Chattat (psicologo).
"Siamo consapevoli che spesso i nostri volontari  si trovano immersi in situazioni piuttosto delicate. Per stare accanto ad anziani colpiti da demenza senile serve una grande energia, una salda motivazione ma anche una certa competenza – spiega Anna Trevisani di Auser Bologna – ed è per questo che promuoviamo questo genere di iniziative formative: se i volontari sono adeguatamente preparati possono agire con più sicurezza, spendersi senza indugio e garantire un servizio migliore a utenti e collaboratori".
L’iniziativa si inscrive nell’ormai storica collaborazione tra Auser Bologna e Arad, unite nello scopo di dare risposte adeguate alle domande di cura che provengono dalla popolazione anziana colpita da malattia di Alzheimer e da patologie simili.

Per informazioni:
Auser Bologna
tel: 051/63.52.911

Share