Top

Estate 2009 in città: un calcio alla solitudine

Senza categoria
15 Lug

Estate 2009 in città: un calcio alla solitudine

Anche quest’anno gli anziani che passeranno l’estate a Bologna, potranno contare sulla possibilità di trascorrere le proprie giornate in compagnia presso i centri sociali che – dislocati in  vari quartieri – ospiteranno le attività dedicate ai non più giovani coordinate dai Servizi Sociali.
Obbiettivo del progetto "Estate in città" è garantire una divertente opportunità di socializzazione agli anziani che per la ridotta funzionalità dei servizi, per la temporanea assenza dei famigliari e per il progressivo svuotarsi delle città si trovano in condizioni di maggiore solitudine e isolamento.

Auser Volontariato Bologna, che ha come mission la lotta alle solitudini e la valorizzazione degli anziani come risorse attive della società, investe quest’anno più di venti volontari che dislocati su sedi e turni diversi, affiancheranno il personale specializzato nella realizzazione di attività come giochi, intrattenimenti musicali, uscite, momenti di conversazione,  o dando il proprio contributo per gli spostamenti o la distribuzione dei pasti. Da qualche anno ad affiancare i volontari Auser sono giovani studenti delle scuole superiori che hanno la possibilità di mettersi in gioco nella relazione con gli anziani,  garantendo con la loro presenza un ulteriore passo verso l’obbiettivo dell’inclusione sociale e dell’intergenerazionalità.

Quest’anno i volontari di Auser Bologna saranno presenti nei centri preposti al progetto nei quartieri Navile, Santo Stefano, San Vitale, San Donato  e Savena.
Sede delle attività nel Quartiere Navile sarà per tutta l’estate il Centro Sociale Croce Coperta, in via Papini 28, mentre gli anziani del quartiere San Vitale ritroveranno i  volontari Auser fino al 17 luglio presso il Centro Sociale "Croce del Biaco" in via Rivani 1 (angolo con via Martelli),  e dal 10 al 21 agosto al Centro Sociale Pallone in via del Pallone 8. Nel quartiere Santo Stefano l’appuntamento è dal lunedì al venerdì – fino al 31 luglio –  a Villa Pace presso la Congregazione delle Suore Domenicane in via di Barbiano 14,  mentre l’impegno dei volontari nel quartiere Savena andrà  dal 29 giugno al 29 agosto, per tutta la durata di "Estate nel Verde" che si svolgerà presso la Casa immersa nel Parco del Paleotto, in via Paleotto 9 a Rastignano. Infine nel quartiere San Donato le attività estive avranno luogo dal 6 luglio al 28 agosto  presso il Centro Anziani il Pilastro in via Campana Dino 4 a Bologna.

Per informazioni:
Auser Bologna
tel: 051/63.52.911

Share