Top

Galliera: al via il servizio Pronto ricetta di Auser

Senza categoria
17 Mar

Galliera: al via il servizio Pronto ricetta di Auser

Ha da poco preso avvio a Galliera il nuovo progetto di Auser "Pronto ricetta". Gli anziani con limitata autonomia di movimento che seguono terapie farmacologiche, possono contare da ora sull’aiuto dei volontari di Auser Bologna per ritirare le ricette dal medico e portarle in farmacia. "E’ un’ulteriore aiuto che diamo agli anziani – afferma Giuseppe Melloni, coordinatore di zona – e ci aspettiamo che a seconda delle esigenze degli anziani e delle richieste dei servizi sociali  il servizio possa modificarsi ancora".

La cura della salute e le terapie farmacologiche fanno parte della vita quotidiana di molti  anziani, che spesso faticano a provvedere a incombenze come ritirare le ricette, recarsi in farmacia per ordinare i prodotti e successivamente ritirarli. D’altra parte non tutti possono contare sull’aiuto della famiglia, ragion per cui, per venire incontro a queste esigenze, i volontari Auser di Galliera si sono resi disponibili per aiutare gli anziani. "Semplicemente andiamo noi in ambulatorio a ritirare le ricette, e provvediamo poi a portarle in farmacia dove viene preparato l’ordine" spiega il coordinatore, che puntualizza "può sembrare poca cosa, ed effettivamente è solo una tra le tante attività in cui siamo impegnati qui a Galliera, ma anche  da queste piccole cose dipende la salute dell’anziano che fatica a muoversi per la salute precaria, per il maltempo o per qualunque altro motivo".
Il progetto Pronto Ricetta si aggiunge ai servizi di accompagnamento per disabili e anziani, al trasporto scolastico, ai piccoli lavori di manutenzione e ancora alle collaborazioni con altre associazioni per iniziative solidali come Telethon, la Raccolta del Farmaco,  le collette alimentari e così via.

Per informazioni:
Auser Volontariato Bologna
tel: 051/63.52.911

Share