Top

Ha preso il via il Progetto “Costruiamo Facendo”

16 Feb

Ha preso il via il Progetto “Costruiamo Facendo”

Ha preso il via il progetto “Costruiamo Facendo”, promosso da Auser e Ancescao in seguito alle finalità condivise nel protocollo d’intesa, siglato recentemente tra le due associazioni. Il progetto, che brilla certamente per la sua originalità, prevede l’impiego in attività di bricolage e restauro nei centri sociali del Quartiere Navile di alcuni volontari Auser, già impegnati nelle piccole manutenzioni, e di un gruppo di giovani che hanno partecipato ai laboratori di bricolage condotti dai volontari dell’Ancescao.
L’obiettivo è infatti quello di promuovere un volontariato attivo e attento al recupero e al rafforzamento della solidarietà tra generazioni diverse, e creare nuove forme di collaborazione e percorsi di avvicinamento tra realtà diverse. Ma il progetto mira, anche attraverso le attività di restauro, a ridurre i rischi di dispersione giovanile, favorendo l’incontro tra i giovani, potenziando le loro abilità pratiche e rendendoli protagonisti attivi e promotori, insieme agli anziani, di interventi di volontariato volti a favorire la coesione sociale.
La costante azione di Auser e Ancescao tesa a favorire l’intergenerazionalità e l’impegno di giovani e anziani in attività di volontariato, ha favorito la nscita di un protocollo di intesa, volto a creare nuovi progetti comuni per migliorare la qualità della vita delle persone e offrire un piccolo, ma prezioso, contributo alla Comunità solidale.

Per maggiori informazioni:
Auser Bologna, tel. 051/422.60.11
Ancescao, tel. 051/35.21.78

Share