Top

Ieri Oggi e Domani: un Convegno allo Zonarelli

Senza categoria
7 Dic

Ieri Oggi e Domani: un Convegno allo Zonarelli

Venerdì 10 dicembre dalle 14.30 al Centro Interculturale Zonarelli in via Sacco 14 a Bologna si terrà il Convegno dal titolo "Ieri Oggi e Domani: un percorso di animazione tra le generazioni". L’iniziativa si propone come un momento di confronto e di riflessione sul progetto promosso da Volabo e realizzato in rete da Auser Bologna, Famiglia Aperta, GVPC Croce Azzurra in collaborazione dicon Spi-Cgil – Lega di Minerbio, Associazione ..Oltre, Centro sociale Italicus, centro Sociale Casa Gialla, Centro Sociale Frassinetti, Comune di Minerbio, Comune di Monte San Pietro, Quartiere San Donato di Bologna.

Ieri Oggi e Domani è un progetto di rete nato per creare occasioni di incontro tra generazioni diverse attraverso proposte di animazione sociale semplici e coinvolgenti.
 Con l’obbiettivo di favorire il dialogo tra giovani e anziani, il progetto è stato inaugurato simbolicamente lo scorso 25 aprile con il Festival della Zuppa ed è poi entrato nel vivo nelle scorse settimane con la gita al Parco Avventura di Montepizzo e con il Laboratorio Le Mani in Pasta, proposte appositamente studiate, che hanno saputo coinvolgere – insieme agli anziani – anche i giovani e i più piccini.

Per riflettere sulle esperienze fin qui vissute e confrontarsi sulle nuove prospettive di lavoro, la rete di associazioni coinvolta nel progetto propone ora un convegno al quale parteciperanno, oltre ai volontari, anche i rappresentanti delle Istituzioni e alcuni esperti del settore.
 Per facilitare la riflessione sull’esperienza vissuta, all’apertura del convegno verrà proiettato un video esplicativo di 10 minuti che le registe Antonella Restelli e Patrizia Stellino hanno montato per documentare le varie fasi del progetto.
A introdurre il convegno sarà Secondo Cavallari, Presidente di Auser Bologna mentre nel corso del pomeriggio si susseguiranno gli interventi di Edgarda degli Esposti (Presidente V Commissione Consiliare Permanente Sanità, Servizi sociali, Volontariato, Istruzione, Formazione, Lavoro della Provincia di Bologna), di Fausto Amelii (responsabile Centro Interculturale Zonarelli), di Piero Stefani (Presidente A.S.Vo – CSV VOLABO), Maria Grazia Negrini di Famiglia Aperta Onlus, Francesco Dragotta di GVPC – Croce Azzurra, Lydia Bucher di Associazione …Oltre, Alberto Bertocchi
Coordinatore progetto Ieri, oggi e domani e Elena Luppi dell’Università di Bologna.

Per informazioni:
Auser Bologna
tel: 051/63.52.911

Share