Top

Il Direttivo di Auser Bologna esprime solidarietà e sostegno ai lavoratori della Sabiem in lotta

23 Feb

Il Direttivo di Auser Bologna esprime solidarietà e sostegno ai lavoratori della Sabiem in lotta

Il Direttivo Auser di Bologna, congiuntamente all’Assemblea del Sociale della città, intende partecipare attivamente alla straordinaria catena di solidarietà che Bologna ha saputo esprimere, attraverso la sensibilità e l’opera di tante persone, ai lavoratori della Sabiem in lotta.
Quest’ampia rete di solidarietà mette in luce un tessuto identitario di comunità ben vivo, in cui spicca il senso della giustizia, del sostegno spontaneo verso chi, con incredibile dignità, difende un diritto fondamentale come il lavoro. Un diritto che, in quanto tale, non dovrebbe mai essere soggetto ad alcun genere di limitazione e speculazione, come invece sta avvenendo in questo ed in tanti altri casi.
Le volontarie ed i volontari dell’Auser vivono e praticano la solidarietà come chiave etica per sconfiggere le solitudini e la marginalità sociale; operano incessantemente per tessere una rete di relazioni fitta, solida, duratura, consapevoli che ciò è la base della coesione sociale. Credono nella giustizia sociale, nei diritti, nelle opportunità equamente distribuite, in una società civile degna di questo nome. Lavorano ogni giorno per costruire un modello sociale improntato verso un’etica che veda il pieno rispetto delle persone, la dignità del lavoro, la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno, come valori decisivi per dare futuro al futuro.
Per questo l’Auser e tutti i volontari augurano ai lavoratori della Sabiem ed ai loro sindacati la migliore delle conclusioni alla lotta in corso; augurano altresì a loro ed a tutta la città tempi nuovi, tempi liberi dall’angoscia di perdere il lavoro, di morire di lavoro, tempi liberi dall’insicurezza, dalla precarietà, dalla paura del domani. Tempi liberi dalla mercificazione di corpi, dalla tratta degli esseri umani, dalle vecchie e nuove “apartheid”.
Questo è ciò che Auser vorrebbe, e a tutti augura.

Il Direttivo Auser Volontariato di Bologna e l’Assemblea del Sociale della città

Share