Top

Il progetto CIAO è on line!

Senza categoria
6 Nov

Il progetto CIAO è on line!

E’ on line il sito web del CIAO – Centro Informazione Ausilio e Orientamento per le persone con difficoltà visive -, progetto nato dalla collaborazione tra Auser Bologna, amministrazione provinciale, Coop Adriatica e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bologna, per aiutare i disabili visivi, soprattutto anziani, ad accedere alle informazioni, a conoscere e a prendere parte agli eventi pubblici realizzati in città, rendendo così effettivo il diritto alla cultura e alla partecipazione di ognuno. Per consultare la pagina web del Ciao – ospitata all’interno del portale della provincia basta digitare l’indirizzo www.provincia.bologna.it/ciao.

Nel sito web ci sono sezioni che raccontano la storia del progetto, nato diversi anni fa grazie all’impegno di volontari che – consegnando audiolibri a domicilio agli utenti privi di vista – si accorgevano delle difficoltà che questi incontravano nell’informarsi su eventi culturali spesso pubblicizzati solo per via cartacea e del rischio di isolamento a cui andavano incontro.
Attraverso il sito web sarà possibile informarsi sulle attività realizzate dal Ciao, un servizio che finora ha aiutato diverse persone che, a causa di un deficit visivo acquisito in età avanzata, si sono trovate a fare i conti con sensazioni di paura e di imbarazzo, e con nuove esigenze alle quali dare risposta. Gli operatori del Ciao – appositamente formati – aiutano infatti gli utenti a far fronte sia da un punto di vista psicologico che pratico ai problemi relativi alla perdita della vista, proponendo ad esempio vie alternative per la lettura, rispettando i tempi e le esigenze di ogni singola persona.

La pagina web del progetto Ciao rappresenta uno strumento in più con cui proseguire il lavoro di messa in rete di risorse umane, culturali e tecnologiche tra i partners, rendere più efficace il costante impegno a ideare e realizzare occasioni di informazione e di socializzazione, e far conoscere soluzioni praticabili per far fronte all’handicap visivo acquisito.
Gli operatori sono presenti presso lo sportello CIAO, ospitato nei locali dell’Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3 a Bologna il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12 e il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17 e reperibili al numero di telefono 051/22.21.11 nei medesimi orari.

Per informazioni:
Sportello Ciao
tel: 051/22.21.11

Share