“La Finestra sul cortile” è un progetto di Auser Bologna attivo da diversi anni, che promuove momenti di aggregazione e socialità tra le persone anziane – molti dei quali non autosufficienti – residenti nel Quartiere San Donato e San Vitale.
Gli incontri, che si tengono ogni 3° mercoledì del mese presso il Centro Sociale Italicus – via G.A. Sacco, 16 – Bologna, sono un’occasione per gli anziani di trascorrere un pomeriggio in compagnia, tra letture ad alta voce, musica e canti, la consueta grande tombola e la merenda a base di crescentine, potendo contare sui volontari non solo per le piccole questioni pratiche come il trasporto, ma soprattutto per i legami umani che rappresentano il cuore della lotta alla solitudine.
Con l’iniziativa si vuole rispondere al bisogno delle persone di vivere momenti stimolanti per uscire di casa, parlare con gli altri e condividere esperienze con la cittadinanza, oltre che promuovere il trasferimento di buone pratiche e contrastare l’esclusione sociale ma anche realizzare giornate di festa con buffet e attività ludico ricreative.