La Marcia Mondiale per la Pace arriva a Bologna
Martedì 10 novembre la Marcia Mondiale per la Pace farà tappa a Bologna: i corteo, al quale parteciperanno anche musicisti, giocolieri e podisti, partirà alle 18 da piazza Verdi e attraverso via Zamboni e via Rizzoli approderà alle 18.30 in piazza Nettuno, dove si terrà un piccolo dibattito sul tema della pace. Dalle 21 presso l’Estragon si esibiranno vari gruppi rock, raggae e blues tra cui i Modena City Ramblers. Nella mattinata dell’11 novembre i marciatori incontreranno i rappresentanti delle Istituzioni a Palazzo Malvezzi, prima di partire per la tappa successiva: Attigliano. Auser è partner dell’iniziativa in quanto parte del Tavolo per la Pace della Provincia di Bologna.
Nell’ambito delle celebrazioni per il passaggio della Marcia Mondiale per la Pace, dal 7 al 13 novembre il circolo Dozza ATC, in via San Felice 11, a Bologna, ospiterà la mostra "Camminare per la pace", in cui verranno esposti manifesti storici delle marce mondiali dagli anni cinquanta ai giorni nostri. Inoltre domenica 8 novembre si terrà un’escursione nel parco storico regionale di Monte Sole, per visitare, oltre al parco, la Scuola di Pace, luogo d’incontro e di educazione alla pace di livello internazionale (per informazioni e iscrizioni: bologna@trekkingitalia.org).
La Marcia Mondiale per la PAce e la non violenza – partita da Wellington, in Nuova Zelanda – attraverserà in tre mesi oltre cento paesi, fino ad approdare sulla cordigliera delle Ande argentine il 2 gennaio 2010.Tra gli obbiettivi della complessa iniziativa figurano lo smantellamento totale ed immediato degli arsenali nucleari, il ritiro delle truppe d’invasione dai territori occupati, la riduzione progressiva degli armamenti e delle spese militari, la rinuncia dei governi alla guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti, la fine di ogni forma di violenza in tutti i campi della vita sociale.
Per informazioni
marciamondiale.bologna@gmail.com
www.marciamondiale.org