Top

La Pasta di Auser per non dimenticarsi degli anziani

Senza categoria
5 Mag

La Pasta di Auser per non dimenticarsi degli anziani

Sabato 30  maggio 2009   i volontari Auser saranno presenti nelle piazze e nelle strade per la tradizionale Giornata Nazionale di Solidarietà per il Filo d’Argento, servizio telefonico gratuito che combatte la solitudine el’isolamento degli anziani. Nei banchetti Auser verranno distribuiti –  previa offerta – gli "spaghetti della Solidarietà" provenienti dalle terre sottratte alla mafia, a dimostrazione dell’impegno sociale ed etico che anima la giornata. “Abbiamo scelto la pasta “antimafia” perché vogliamo sottolineare il nostro impegno per la legalità e la giustizia – sottolinea Michele Mangano presidente nazionale Auser.

Quest’anno l’Auser ha deciso di devolvere tutti i fondi raccolti a favore degli  anziani abruzzesi colpiti dal terremoto. In particolare serviranno per finanziare  l’acquisto di un camper, un vero e proprio Filo d’Argento mobile,   attrezzato per percorrere le strade di montagna che svolgerà visite periodiche agli anziani presenti nei diversi campi, attività di sostegno, trasporto, aiuto nel disbrigo delle varie pratiche.  E’ prevista inoltre la realizzazione a Coppito  di un Centro Anziani Auser in una apposita struttura prefabbricata, punto di incontro e di socializzazione per gli anziani sfollati e per tutta la cittadinanza.
Testimonial d’eccezione di questa settima edizione è Rita Dalla Chiesa, conduttrice televisiva ben nota al grande pubblico per il suo interesse alle tematiche sociali.
Sul sito web di Auser nazionale è possibile informarsi su quali piazze ospiteranno la raccolta fondi dalla val d’Aosta alla Sicilia, mentre sul sito di Auser Emilia Romagna si potranno consultare gli elenchi regionali.

Ecco dove i volontari di Auser-Bologna  vi aspettano per partecipare alla giornata di solidarietà:
Nel capoluogo emiliano la raccolta avrà luogo presso il Circolo Arci Benassi, sito in via Cavina 4. In provincia invece, il banchettto Auser sarà allestito presso il Mercato di Funo d’Argelato, presso la Coop Adriatica di Budrio, in piazza Marconi a Calderara di Reno, a palazzo Marescalchi a Malalbergo, in piazza Andrea Costa a Pieve di Cento e presso la Camera del lavoro di San Giovanni in Persiceto. Unicamente a  San Matteo della Decima la raccolta si svolgerà il 29 maggio in piazza V aprile. Nel territorio di Loiano-Monghidoro i volontari Auser saranno presenti vicino al Bar Benvenuti di Piazza Roma dalle 9 alle 14 per spostarsi poi fino alle 19 in piazza dall’Olio, e  a Pianoro presso la Coop Adriatica. Nel comune di Savigno la raccolta verrà posticipata al 14 giugno e avrà luogo nella piazza centrale del paese.

Per informazioni:
Auser Bologna
tel: 051/63.52.911

 

Share