Top

Luca Alessandrini presenta il libro “Bologna in guerra”. Appuntamento il 16 maggio all’Isola del Tesoro

Senza categoria
4 Mag

Luca Alessandrini presenta il libro “Bologna in guerra”. Appuntamento il 16 maggio all’Isola del Tesoro

Proteggere l’arte significa proteggere le persone, attraverso il loro diritto a vedere tutelate le loro storie e culture, in una parola, la loro dignità.

E’ questo il messaggio al centro del volume “Bologna in guerra. La città, i monumenti, i rifugi antiarei” (ed. Minerva), che il prossimo 16 maggio verrà presentato da uno dei suoi curatori, Luca Alessandrini, Direttore dell’Istituto Parri di Bologna, intervistato da Valerio Montanari.

Il libro racconta l’appassionante storia di tutti coloro che, durante Seconda Guerra mondiale, fecero il possibile per conservare intatta la città universitaria di Bologna, il suo patrimonio d’arte, di scienza e di cultura. Di chi si impegnò per mettere al sicuro opere d’arte e intere biblioteche e chi, fino alla fine, si battè per per farla riconoscere ‘città aperta’.

L’appuntamento – in programma martedì 16 maggio alle 18 al Centro di lettura Auser L’Isola del Tesoro, in via Lame 182/a a Trebbo di Reno (Castel Maggiore) – rientra nell’ambito degli Incontri con l’autore, il ciclo di eventi gratuiti e aperti a tutti i cittadini organizzati periodicamente dalle volontarie dell’Isola del Tesoro presso la sede del Centro lettura.

Per informazioni

tel. 052 703986

Isoladeltesoro.trebbo@gmail.com

 

Share