Top

Monte San Pietro: il pranzo di Natale per gli anziani

13 Dic

Monte San Pietro: il pranzo di Natale per gli anziani

Anche quest’anno Servizi Sociali del Comune di Monte San Pietro e volontariato Auser collaborano per offrire agli anziani della zona il tradizionale Pranzo di Natale. L’appuntamento è fissato per giovedì 16 dicembre alla sala polivalente in via Gullini 11 a Ponte Rivabella – frazione di Monte San Pietro (Bo). "Quest’anno ai tradizionali festeggiamenti per l’arrivo delle Feste si aggiungono anche quelli per i venti anni di Auser" ricorda Laura Lucchi, coordinatrice Auser di Monte San Pietro.

Per gli anziani che risiedono nelle tante frazioni collinari del comune di Monte San Pietro solitudini ed isolamento sono problemi ben noti. Ed è per questo che  il volontariato Auser si mobilita tutto l’anno per creare occasioni di aggregazione per chi – a causa della poca mobilità e di condizioni di salute piuttosto precarie – rischia di trascorrere le proprie giornate in casa. Lungo tutto l’anno infatti , tre volte alla settimana, i volontari Auser si attivano per accompagnare gli anziani al Centro Sociale in cui vengono predisposte attività ricreative, mentre nella bella come nella brutta stagione proseguono le trasferte dei volontari e degli utenti verso cinema e teatri della provincia, per dare la possibilità agli anziani di assistere a concerti, spettacoli ed eventi culturali, nell’ambito del progetto "Al Noster Mond ch”al gira in tond", realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali e l’Amministrazione. "A seconda dell’offerta culturale del territorio, delle disponibilità dei nostri volontari e a seconda della volontà degli anziani, organizziamo i gruppi che si recano settimanalmente al cinema a Bazzano, a teatro e alle sale-concerto in inverno, e verso i parchi, le sagre cittadine e le feste paesane in primavera" raccontano i volontari.
E l’impegno di lotta alle solitudini dei volontari prosegue anche e soprattutto in vista delle Feste:"Durante il pranzo del 16 dicembre – spiega Laura Lucchi – ci ritroveremo noi volontari, i rappresentanti dell’Amministrazione, gli anziani che frequentano il Centro Ricreativo, quelli che partecipano al progetto "Al Noster Mond…" e anche alcuni altri che sono a rischio di isolamento".

Per informazioni:
Comune di Monte San Pietro
tel: 051/67.64.441

Share