Top

Monte San Pietro: un’estate di gite e socializzazione con Auser Bologna

Senza categoria
26 Lug

Monte San Pietro: un’estate di gite e socializzazione con Auser Bologna

Continuano anche nei mesi estivi le attività del progetto  Al Noster Mond c’al gira in tond, grazie al quale gli anziani di Monte San Pietro partecipano, insieme ai volontari di Auser Bologna, a sagre, feste ed eventi culturali realizzati sul territorio.  "Il territorio offre davvero tante opportunità di svago e di socializzazione in queste settimane per cui ci muoviamo di continuo, anche a piccoli gruppi, a seconda della disponibilità dei volontari, dei mezzi e della voglia di uscire dei nostri anziani, che non manca mai" spiega Laura Lucchi, coordinatrice Auser di Monte San Pietro.

A Monte San Pietro la solitudine che spesso gli anziani accusano d’estate si combatte a suon di uscite, gite, escursioni. "Il nostro territorio offre davvero tante e varie occasioni di socializzazione e di svago per cui – afferma Laura – ci capita di organizzare anche all’ultimo un’uscita, una gita, un pomeriggio e una serata fuori in compagnia". E così gli anziani di Monte San Pietro e i volontari Auser cenano alla Festa Auser di Castelvetro, o pranzano insieme agli alpini alla Croce Arcana, pescano insieme  trote o partono  alla volta di qualche sagra paesana. "Quando usciamo gli anziani mostrano una voglia di stare in compagnia, di chiacchierare e godersi il proprio tempo che in casa resterebbe soffocata, spenta dai pensieri un po’ cupi che occupano la mente quando intorno non si ha nessuno" spiegano i volontari Auser. A volte, l’entusiasmo è così grande che ci si perde in chiacchiere e addirittura lo spettacolo o il concerto a cui si assiste passa in secondo piano. "Stavamo assistendo allo spettacolo delle fontane danzanti qualche giorno fa – ricorda la coordinatrice – ma le signore erano così assorte nelle loro chiacchiere che nemmeno si erano accorte che nell’aria si stavano diffondendo le celebri note di Danubio Blu e che erano davanti al clou dello show!"

A volte uscendo in gruppo si impara anche qualcosa in più sull’associazione di volontariato per cui si lavora… "Ad una festa, mentre gli anziani chiacchieravano tra loro, qualcuno ha chiesto cosa fosse Auser- raccontano i volontari, e un bambino, evidentemente informato ha risposto loro più velocemente di noi  dicendo che Auser sono degli anziani che portano in giro dei vecchi". Poche parole, che nella loro ingenuità colgono forse un aspetto fondamentale del volontariato Auser: restare attivi anche se gli anni passano, essere solidali con gli altri, aprirsi al mondo sconfiggendo la solitudine.
Ma a Monte San Pietro non ci si limita a trascorrere l’estate tra divertimenti e svaghi. "Stiamo già pensando a qualche iniziativa da proporre ai nostri anziani il prossimo autunno" conferma Laura Lucchi. "Stiamo organizzando qualche pomeriggio di animazione in collaborazione con la parrocchia, sempre con l’obbiettivo di dare la possibilità ai nostri anziani di scoprire e vivere il territorio, costruendo reti di collaborazione anche nuove, sempre stimolanti e arricchenti per tutti".

Per informazioni:
Auser Bologna
tel: 051/63.52.911
(chiedere i contatti di Laura Lucchi)

Share