Top

Monte San Pietro: una cocomerata in un’estate che non conosce solitudini

Senza categoria
21 Giu

Monte San Pietro: una cocomerata in un’estate che non conosce solitudini

L’impegno dei volontari di Auser Bologna a favore degli anziani e delle fasce fragili della società non va mai in vacanza. A Monte San Pietro proseguono le escursioni in direzione di sagre e feste paesane per il progetto Al Noster Mond c’al gira in Tond e non conoscono sosta i servizi per il Filo d’Argento che impegnano ogni giorno di volontari. Prossimo appuntamento abato 3 luglio,  dalle 17 al Centro Civico Loghetto in via Landa 128 a Monte San Pietro Auser Bologna e Amministrazione Comunale propongono "La grande Cocomerata", un pomeriggio di animazione per tutti gli anziani della zona.

"E’ un periodo di intenso lavoro per noi – raccontano i volontari Auser attivi a Monte San Pietro – perchè le richieste di servizi d’accompagnamento per il Filo d’Argento sono  tante, mentre continuano anche le iniziative del progetto Al Noster Mond c’al gira in Tond". Gli anziani di Monte San Pietro insieme ai volontari di Auser Bologna continuano infatti a frequentare cinema e teatri e trascorrono serate allegre nelle Sagre che animano i paesi vicini. "Abbiamo già in programma tre uscite in occasione della Fiera di Zola Predosa, e ancora come sempre ci recheremo a Riale, Ponte Ronca e ovunque il territorio offra occasioni di divertimento e di socializzazione per i nostri anziani" proseguono i volontari.

Oltre a questo si aggiunge l’aiuto costante che i volontari danno agli anziani che soffrono di solitudine, un aiuto nel quale si uniscono neccessità pratiche a un più complesso bisogno di relazione. "Capita che ad esempio ci si rechi insieme al Parco Talon di Casalecchio di Reno per poi trascorrere qualche ora in un supermercato vicino per fare la spesa per tutti… In questo modo – spiegano – le difficoltà che alcuni anziani possono avere nel muoversi e fare compere trovano una risposta nell’aiuto concreto, nelle ore che passiamo insieme, in un’uscita di gruppo, in chiacchiere e relazioni sincere.

Nell’ambito dell’impegno che vede complici Amministrazione e Auser Bologna si inserisce anche la Grande Cocomerata" in programma per sabato 3 luglio, l’ultimo appuntamento realizzato in zona dai volontari prima della pausa estiva. Anche in questa occasione non mancheranno animazione e momenti di allegria, musica e buon cibo per tener lontana la malinconia e tenere sveglia la mente. E come sempre, per garantire a tutti la possibilità di partecipare, i volontari

Per informazioni:
Auser Volontariato Bologna
tel: 051/63.52.911
(chiedere i contatti di Laura Lucchi)

 

Share