Top

On line il video de Il Volontariato come stile di Vita

Senza categoria
1 Ago

On line il video de Il Volontariato come stile di Vita

"Il Volontariato come Stile di Vita" è un progetto di rete nato nel 2008, promosso da Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia  di Bologna) e realizzato da diverse associazioni attive nel quartiere Saragozza, quali Auser Bologna, AITsam, Andare a Veglia, Diritti Senza Barriere, Lipu, Tutela Animali 1981. Nell’ambito del progetto è stato prodotto un video di circa 20 minuti intitolato "Eroi della Porta Accanto" reperibile on line al link: http://www.waltercavatoi.net/lavori/volabo_eroi.mov .

Volabo e le associazioni in rete condividono in questo progetto l’obbiettivo di creare una maggiore coesione sociale e moltiplicare relazioni e legami tra gli abitanti del quartiere Saragozza, attivando a questo fine collaborazioni con le istituzioni e tra le associazioni stesse per promuovere il volontariato e uno stile di vita più solidale. L’obbiettivo della prima fase di attività era quello di individuare le strategie di comunicazione con la cittadinanza, confrontandosi sui tempi e i modi nei quali si sarebbe attivata la campagna di promozione del volontariato. La produzione del video "Eroi della Porta Accanto" nel quale i volontari raccontano la propria esperienza e invitano i cittadini a condividere l’impegno è frutto proprio del confronto sul modo di sensibilizzare la cittadinanza verso i temi portanti del progetto.

A questa prima fase di organizzazione e confronto ne seguirà una di azione, di significato certamente più pratico, nella quale saranno attivate campagne di comunicazione più capillari per far conoscere le attività dei diversi gruppi ai cittadini, reclutare nuovi volontari e accoglierli con percorsi di preparazione e di formazione appropriati ed efficaci.
La partecipazione di Auser Bologna a un simile progetto si iscrive nell’impegno dell’Azzociazione a costruire contesti sociali più coesi e accoglienti ed è coerente con l’urgenza  di fare del lavoro di rete una priorità.

Per informazioni
Auser Bologna
tel: 051/63.52.911

Share