Top

Passeggiando per Bologna

Senza categoria
24 Apr

Passeggiando per Bologna

Lo Spi Cgil – Lega Casalecchio di Reno, con la collaborazione di Auser Volontariato, organizza "Passeggiando per Bologna – Quattro passi in compagnia alla scoperta della città medievale". L’iniziativa prevede quattro passeggiate aventi come riferimento edifici, monumenti e opere d’arte che dal Medio Evo abbelliscono Bologna, con lo scopo di illustrare al partecipante il loro contesto, le loro funzioni originarie e la reale importanza che essi rivestivano un tempo.
Il programma comprenderà: giovedì 8 maggio ("I luoghi della preghiera e le immagini del culto: chiese, conventi, affreschi, polittici…"); giovedì 22 maggio ("I luoghi dello studio e la sua rappresentazione: le prime sedi dell’Università, lapidi, bassorilievi, tombe…"); giovedì 5 giugno ("Bologna politica: dall’autonomia comunale all’alternanza del potere di Signori e Pontefici").
La durata prevista di ogni passeggiata sarà di circa due ore, con ritrovo a Bologna, nei pressi di una fermata dell’autobus di Casalecchio di Reno e del luogo da visitare per primo nell’itinerario del giorno.

Informazioni e prenotazioni
Ufficio Spi/Cgil Camera del Lavoro Intercomunale – via Ronzani 3/2, Casalecchio di Reno
tel 051/611.62.11 (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9. 00 alle 11.30
 

Share