Top

Pianoro: un pomeriggio di festa all’insegna delle antiche tradizioni contadine

Senza categoria
12 Mag

Pianoro: un pomeriggio di festa all’insegna delle antiche tradizioni contadine

Sabato 15 maggio in occasione de  "La notte dei Musei", il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro, che all’interno della stalla-fienile di via Gualando raccoglie le testimonianze materiali della civiltà contadina della Valle del Savena e non solo, propone diverse iniziative volte alla condivisione delle tradizioni. I volontari di Auser Bologna hanno contribuito ai lavori di ristrutturazione delMuseo,  tuttora affiancano l’amministrazione per garantirne l’apertura al pubblico, e in virtù dell’importanza riconosciuta alla trasmissione dei saperi di una volta alle nuove generazioni sosterranno con la loro presenza e il proprio aiuto l’evento del 15 maggio.

Dalle 17 alle 20 sarà possibile assaggiare il pane artigianale cotto nell’antico  forno a legna della cascina antistante il Museo, accompagnandolo a formaggi e salumi d’ogni genere.
Il pomeriggio all’insegna delle antiche tradizioni proseguirà coi balli di una volta proposti dall’Associazione La Violina.
"Si tratta di una bella occasione per stare in compagnia, ritrovare i sapori di una tradizione lontana e tener viva la memoria di una civiltà contadina che fa parte della nostra storia e della nostra cultura, perciò… Vi aspettiamo!" dice Vincenzo Canè, coordinatore Auser per Pianoro.

Per informazioni:
www.museodiartiemestieri.it

Share