Top

Pony della Solidarietà: un progetto Auser per aiutare gli anziani rimasti soli durante le vacanze

16 Feb

Pony della Solidarietà: un progetto Auser per aiutare gli anziani rimasti soli durante le vacanze

Dal 15 giugno fino alla fine di settembre è attivo il "Pony della Solidarietà": il progetto Auser che offre sostegno, compagnia e collaborazione alle persone anziane, sole, o impossibilitate ad uscire di casa.
L’iniziativa,  sostenuta da Tim e realizzata in collaborazione con Volontariato Centro Storico – Suor Bertilla  (Caritas), ha proprio l’obiettivo di assistere attivamente e da vicino le persone che, specie d’estate, sono meno propense ad allontanarsi dalla città, o sono costrette in casa per via delle alte temperature!
Nei caldi mesi estivi i volontari Auser- Pony della Solidarietà sono infatti a disposizione di anziani, disabili e bisognosi,  per recapitare farmaci, portare la spesa a domicilio, accompagnarli a visite mediche e terapie, dare una mano con i pagamenti delle bollette in scadenza , ma anche, semplicemente, per stare con loro e fargli un po’ di compagnia! Per fare fronte dunque non solo al caldo ed alla chiusura di negozi e farmacie, ma anche alla solitudine, spesso principale causa di disagio e malinconia.
Attivo ormai da molti anni il Pony della Solidarietà è entrato inoltre a fare parte a pieno titolo del progetto "Emergenza caldo" , la rete organizzata di interventi attivata dal Comune di Bologna per prevenire i rischi dovuti alle temperature estive e sostenere l’autonomia delle persone anziane o affette da patologie cardiovascolari, costrette in casa dalla calura estiva.

Per contattare il Pony della Solidarietà:
Contattare il Pony è molto semplice: basta chiamare il numero verde gratuito Auser-Filo d’Argento 800.995.988 oppure il call center "Emergenza Caldo" del Comune di Bologna 800.562.110

Share