Top

PROGETTO AMICI DI CASA

1 Mar

PROGETTO AMICI DI CASA

Progetto promosso da Auser Volontariato Bologna in collaborazione con lo SPI, il Quartiere Reno e la Cooperativa Risanamento.

Il progetto “Amici di casa” che verrà avviato in fase sperimentale nei condomini di via Bergamini (Quartiere Reno) di proprietà della Cooperativa Risanamento, prevede l’impiego di volontari Auser, preferibilmente residenti nei palazzi coinvolti, in attività di monitoraggio e cura delle persone anziane residenti. I volontari Auser si recheranno infatti settimanalmente, presso gli anziani vicini di casa, per verificare il loro stato di salute e aiutarli a risolvere le piccole necessità quotidiane. L’obiettivo è infatti evitare che queste persone restino in casa isolate, prendersi cura di loro, e coinvolgerle, in futuro, anche in attività ricreative culturali organizzate da Auser.

La scelta di partire, in via sperimentale, proprio dai palazzi di via Bergamini, in cui abitano moltissimi ultraottenni, nasce dal fatto che in questi condomini sono già presenti delle forti relazioni tra vicinato, che potrebbero fare da base di una futura vera e propria rete di amicizia e solidarietà.

Share