Top

Salute e prevenzione di patologie visive: se ne parla al Club Menopiù

Senza categoria
24 Mag

Salute e prevenzione di patologie visive: se ne parla al Club Menopiù

Come proteggere i nostri occhi e avere cura della nostra capacità di vedere? Come prevenire l’insorgenza di patologie oculari, avendo cura di un bene tanto prezioso come è la vista? Di questo si parlerà venerdì 28 maggio alle 15 al Centro Sociale il Baraccano in via santo Stefano 119/2 a Bologna durante il prossimo incontro del Club Menopiù, il laboratorio di formazione permanente sui temi del benessere realizzato da Auser Bologna.Interverrà il dott. Gianpaolo Amato, specialista in oftalmologia, che spiegherà ai partecipanti come proteggere la  salute degli occhi  e ridurre il rischio di perdita della vista. L’appuntamento è confermato nonostante lo sciopero dei bus.

"Non è la prima volta che nelle conferenze del Club parliamo  di occhi e di protezione della vista, ma notando il grande interesse che  questo tema riscuote, abbiamo deciso di riproporlo, invitandoil dott Amato,  specialista che saprà aggiornarci sulle ultime novità e si renderà disponibile a rispondere alle nostre domande" spiega Lia Brusa, coordinatrice del Club Menopiù.
La conferenza di venerdì 28 maggio sarà quindi un’altra occasione per imparare ancora qualcosa in più su come proteggere la nostra salute, condividere riflessioni e ricevere consigli utili a tutti coloro che già convivono con qualche lieve o grave deficit visivo ma anche a chi voglia prevenire l’insorgenza di patologie attraverso corretti stili di vita e accorgimenti specifici.
Come accade ogni venerdì pomeriggio nella Sala del Baraccano, ci sarà spazio per la formazione e il confronto, ma non mancherà l’occasione di condividere un momento conclusivo all’insegna dell’informalità e della convivialità con un piccolo aperitivo approntato dalle volontarie del Club.

Negli incontri successivi si parlerà di come possiamo prevenire e affrontare ansia e depressione e ancora di osteopatia, massaggio cranio-sacrale e cure per i neonati.
L’intenso anno di incontri e di formazione del Club Menopiù si concluderà il 18 giugno, con l’escursione a Monterenzio, dove è prevista la visita al  Consorzio Conapi, per conoscere il ciclo produttivo del miele biologico.
Per avere informazioni o prenotare la propria partecipazione alla gita del 18 giugno ci si può rivolgere ad Auser Bologna chiedendo i contatti di Lia Brusa, coordinatrice del Club.
L’appuntamento con la lezione e  i consigli deldottor Amato resta confermato anche in caso di sciopero dei mezzi pubblici.

Share