Top

San Donato: La Festa conclusiva de l’Estate in Città

Senza categoria
23 Ago

San Donato: La Festa conclusiva de l’Estate in Città

Venerdì 27 agosto presso i locali del Centro Sociale Pilastro in Via Campana 4 a Bologna, si terrà la festa conclusiva del progetto Estate in Città, che ha visto i volontari Auser affiancare gli operatori e il personale specializzato nell’intrattenere con attività ludico-ricreative e momenti dedicati al benessere, gli anziani del quartiere coinvolti in questo progetto di lotta alle solitudini.
La giornata di festa culminerà nel pranzo che verrà servito alle 12 e in un breve momento di intrattenimento preparato con cura dagli anziani e dai volontari.

Sono oltre trenta   gli anziani che in queste settimane hanno trascorso le proprie giornate al Pilastro, lontani dalla malinconia e dal senso di abbandono che è facile provare quando ci si trova soli tra le quattro mura di una casa fin troppo silenziosa. Anche quest’anno all’ombra dei grandi tigli gli anziani hanno condiviso l’appuntamento quotidiano col benessere e la ginnastica, hanno sfidato i giovani volontari  a carte, dato un’occhiata  al giornale e si sono dilettati – in particolare le signore – nel realizzare oggetti artigianali profumati e colorati. Adele, arzilla ottantenne che conobbe qualche anno fa il progetto da utente e che ora è un’attivissima  volontaria Auser, racconta "In queste settimane abbiamo realizzato insieme agli anziani degli oggettini davvero deliziosi:dapprima abbiamo decorato le cornici portafoto con le conchiglie che ho io stessa raccolto al mare, con vernice e pennello  abbiamo trasformato dei sassolini in graziose  coccinelle, poi abbiamo confezionato cuscinetti profumati alla lavanda e ora stiamo realizzando piccoli soprammobili con grandi conchiglie, fiori secchi, nastri e carta".

In questi giorni Adele, Patrizia, che da più di dieci anni coordina in loco le attività,  Laura, e i giovani stranieri del progetto Catun stanno organizzando insieme agli anziani la tradizionale festa conclusiva fissata per venerdì 27 agosto. "Usando la melodia di un vecchio successo musicale degli anni 40 – raccontano – abbiamo creato la canzone delle Vacanze in Città e stiamo preparando l’esibizione corale che farà da colonna sonora alla giornata". E oltre alla musica e al canto,  venerdì ci  sarà come di consueto spazio per la ginnastica,  le chiacchiere, le partite a carte e gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni che ogni anno spendono parole di apprezzamento per il progetto che nasce e cresce grazie alla proficua  collaborazione tra Servizi Sociali del Comune,   Centri Sociali e  volontariato e si arricchisce a San Donato della presenza di giovani che portano con sè le proprie origini straniere, divenute spesso in questi anni spunto per una chiacchierata, un confronto, un nuovo legame.

Per informazioni:
Auser Volontariato Bologna
tel: 051/63.52.911

Share