Top

San Giorgio di Piano: le iniziative per festeggiare le donne

Senza categoria
2 Mar

San Giorgio di Piano: le iniziative per festeggiare le donne

A San Giorgio di Piano Auser Bologna, Comune, Pro Loco, Centro Sociale Falcone Borsellino, Dolce Acqua, Associazione Aipe, Cif, Spi-Cgil  si preparano a festeggiare l’8 Marzo con una serie di iniziative che avranno luogo da domenica 7 a giovedì 10 marzo, per concludersi poi con un incontro in programma per giovedì 8 aprile. In calendario incontri informativi rivolti alla cittadinanza, appuntamenti ludico-ricreativi, cerimonie religiose e più in generale tante occasioni di omaggio alle donne, protagoniste della nostra società.

A San Giorgio i festeggiamenti avranno inizio Domenica 7 marzo quando alle 10 verrà inaugurata la Giornata del Benessere che si concluderà alle 18 con una meditazione di gruppo – promossa da Aipe – presso il Centro Sociale Falcone-Borsellino in via Fosse Ardeatine 5.
Le celebrazioni proseguiranno  lunedì 8 marzo, quando alle 9 nella Chiesa Arcipretale di San Giorgio verrà celebrata una messa  con preghiere e letture sulla donna di Giovanni Paolo II proposte dal Cif. In mattinata ivolontari di Spi Cgil distribuiranno le mimose presso il Mercato e la nuova Coop.
In serata alle 20,30 le sale del Centro Sociale Falcone Borsellino ospiteranno la grande tombola e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Per sfidare la fortuna e prendere parte alla lotteria si contatti le associazioni promotrici. Per permettere a tutti di partecipare all’iniziativa  volontari di Auser Bologna si renderanno disponibili ad accompagnare coloro che non potrebbero altrimenti raggiungere il Centro Sociale in autonomia. (Per richiedere il servizio di trasporto si contatti il tel. 051/789.76.60).

Mercoledì 10 marzo alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Municipio di San Giorgio di Piano infine si darà spazio ai racconti su una delle più famose donne della nostra storia, Matilde di Canossa. A condurre la serata sarà la dott.ssa Elisa Gamberini.
Ulteriore appuntamento con il panorama femminile e con le tematiche ad esso connesse è fissato per giovedì 8 aprile alle 20,45 nella Sala Consiliare del Municipio, occasione in cui verrà proiettato il film "La Sconosciuta" di Giuseppe Tornatore. Alla visione del film seguirà un dibattito dal titolo "Riflessioni e forme di sostegno possibili: un confronto tra comunità d’accoglienza madre-bambino".

Le offerte raccolte durante le iniziative – tutte a ingresso libero – e il ricavato della vendita dei biglietti della lotteria sarà devoluto alle scuole d’infanzia della zona.

Per informazioni:
Auser Bologna
tel. 051/63.522.911
(chiedere i contatti di Maria Monti)

Share