Top

Tesseramento 2021

 

 

“Con noi, per un futuro di solidarietà” è lo slogan che caratterizza la campagna di tesseramento Auser per il 2021.

 

Sottoscrivere la tessera soci di Auser è necessaria per svolgere le attività di volontariato, ma è anche un modo per dare un fondamentale contributo all’Associazione: ci aiuti a sostenere i progetti e i servizi svolti ogni giorno dall’Auser di Bologna.

Auser è una associazione di persone aperta ai cittadini di tutte le età e culture che sa farsi movimento con un proprio “Progetto sociale”, attraverso cui organizza attività e servizi prevalentemente rivolti agli anziani ma attenta a tutte le  età.
Costituita nel 1989 dalla CGIL e dal Sindacato dei pensionati SPI-CGIL,  Auser rappresenta  un punto di riferimento nel quale trovare opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, praticare la solidarietà vivere in modo pieno la propria esistenza, contribuire  ad affermare la dignità delle persone, la crescita civile e sociale del nostro Paese.

La “Persona”  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età
Gli anziani vengono troppo spesso rappresentati in modo superficiale e riduttivo e considerati un costo sociale, un’emergenza per la società. La sfida di Auser è quella di cambiare questa visione, mettendo in campo una nuova idea di vecchiaia. Una vecchiaia intesa non come periodo residuo, ma come epoca della vita: da qui il concetto di “arco della vita” da cui partire per reimpostare una cultura che non neghi i vecchi e la vecchiaia, ma assuma e promuova l’invecchiamento come un processo al cui centro vi è la Persona nel suo percorso di vita.
Quella di Auser è una battaglia culturale per l’Invecchiamento Attivo, a favore di cittadini che rischiano di diventare invisibili perché non più produttivi nel lavoro anche se attivi e impegnati nella società.

Anche quest’anno si tratta di una tessera d’autore, realizzata  dall’illustratrice Claudia Palmarucci: l’immagine completa la narrazione avviata dal Congresso di Salerno con la realizzazione del quadrato centrale.

 

Clicca qui per scoprire le agevolazioni dedicate ai soci Auser!