Top

Truffe agli anziani: incontro con la Polizia Municipale e Emilbanca

Senza categoria
22 Ott

Truffe agli anziani: incontro con la Polizia Municipale e Emilbanca

Venerdì 29 ottobre alle 15 nella Sala del Baraccano in via Santo Stefano 119/2 a Bologna, nell’incontro del Club Menopiù  organizzato in collaborazione da Auser Volontariato Bologna, Emilbanca e Polizia,  si parlerà di truffe agli anziani, dei modi per evitare i raggiri, della necessità di denunciare i fatti senza imbarazzo nè vergogna. In distribuzione durante l’incontro la guida targata Emilbanca  “Sicuri e Sereni – Consigli e comportamenti per la  sicurezza personale degli anziani”.

Nonostante le azioni di prevenzione portate avanti dalle forze dell’ordine, il fenomeno delle truffe agli anziani persiste, e continua a fare vittime anche a Bologna. Sono soprattutto le persone di una certa età e solitamente le più sole a cadere più di frequente nella trappola tesa loro da delinquenti che si fingono impiegati pubblici, rappresentanti di fantomatici enti di beneficienza, venditori di pietre preziose. E spesso alla difficoltà di difendersi si aggiunge il senso di vergogna che si prova dopo aver scoperto il raggiro e che spesso dissuade le vittime dal denunciare i fatti.
Per informare la cittadinanza sui pericoli delle truffe, per ricordare i metodi con cui contrastare il fenomeno e difendersi,  e le vie per denunciare i raggiri, Emil Banca e Auser Volontariato Bologna propongono un’incontro del tutto particolare all’interno delle attività del Club Menopiù, il laboratorio di formazione permanente sui temi del benessere che si tiene ogni venerdì pomeriggio al Baraccano. Durante l’incontro interverranno dal Corpo di Polizia Municipale di Bologna-Quartiere Santo Stefano l’agente scelto Alessandro Fiscaletti e l’assistente di poliziaClaudia Mengoli, mentre per  Emil Banca parteciperanno Sandro Labanti, referente comitato soci Emil Banca Bologna Nord e Michele Tana, responsabile Comuicazione Istituzionale.

Come è accaduto nei precedenti incontri organizzati da EmilBanca, anche durante la Conferenza del Club Menopiù di venerdì prossimo verrà distribuita la guida “Sicuri e Sereni – Consigli e comportamenti per la  sicurezza personale degli anziani”, nella quale vengono elencati tutti i consigli per evitare i raggiri. Ne accenniamo alcuni:  “Non aprite agli sconosciuti, diffidate di chi vi chiede soldi spacciandosi per impiegato pubblico e nel dubbio chiamate il 113 per un controllo.  Attenzione a non tenere il portafogli in vista mentre fate le operazioni al bancomat, al supermercato o nei luoghi affollati. Se dovete andare a ritirare dei soldi fatevi accompagnare, dubitate di chi vi propone facili guadagni”.  E soprattutto: “se siete stati vittima di una truffa o di un raggiro, nessun dubbio e nessuna vergogna: andate subito a fare denuncia ai carabinieri”.  Chi ne volesse una copia può chiederla all’Ufficio Comunicazione Istituzionale di Emil Banca (051.396948) o rivolgersi in filiale.

Per informazioni:
Auser Bologna
www.auserbologna.it
tel: 051/63.52.911

Share