Top

Un 2010 di benessere: i nuovi incontri del Club Menopiù

Senza categoria
9 Feb

Un 2010 di benessere: i nuovi incontri del Club Menopiù

Da venerdì 5 febbraio fino a primavera inoltrata ogni venerdì alle 15,30 la sala del Baraccano in via Santo Stefano 119/2 a Bologna ospiterà i nuovi incontri del Club Menopiù, il laboratorio di formazione permanente sui temi del benessere realizzato da Auser Bologna. Si discuterà insieme ai vari esperti di salute e benessere, di omeopatia, della nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui viviamo, dell’interpretazione dei disegni infantili e di tanto altro ancora. Gli incontri – a ingresso libero – avranno inizio alle 15.30.

Ecco il calendario completo dei prossimi appuntamenti del Club Menopiù:

Venerdì 12 Febbraio la dott.ssa Maria Pia Benedetto – esperta in omeopatia e medicina alternativa condurrà un incontro che avrà per tema l’alopecia e le relative possibilità di cura.

Venerdì19 febbraio la dott.ssa Maria Grazia Tamburini condividerà con gli intervenuti competenze e riflessioni rispetto a disbiosi intestinale e intolleranze alimentari.

Venerdì 26 febbraio Luigi Pasquali, responsabile per i progetti di Auser Bologna nelle isole ecologiche, condurrà un intervento dal titolo "Riciclo dei rifiuti: un gesto dovuto per il nostro futuro". Sarà questa l’occasione per farsi un’idea più chiara di tutte le questioni che riguardano il ciclo dei rifiuti e le possibilità di ridurre sprechi e incentivare il recupero.

Venerdì 5 marzo la dott.sa Maria Grazia Lamborghini  – tecnico audioprotesista – sarà relatrice della conferenza intitolata "La disabilità uditiva: le problematiche nella società di oggi e loro possibili risoluzioni".

Venerdì 12 marzo sarà la volta di un incontro incentrato sui temi dell’autostima e del benessere dal titolo "Belle come noi non ne fanno più" condotto dalla biologa e nutrizionista  Serena Dal Pozzo.

Venerdì 19 marzo il dott. Gianpaolo Amato (chirurgo oculista) affronterà nel suo intervento il tema dell’invecchiamento dell’occhio e delle strategie preventive e terapeutiche in materia.

Venerdì 26 marzo la dott.ssa Lia Teglio, esperta in ginecologia e ostetricia, coinvolgerà il pubblico in una lezione partecipata su "Le tempeste ormonali dell’universo femminile".

Venerdì 9 aprile, dopo la pausa per le festività pasquali, gli incontri riprenderanno con la relazione di Anna Maria Casadei, docente in Storia dell’Arte, che spiegherà al pubblico come interpretare i disegni dei bambini.

Venerdì 16 aprile la dott.ssa Giuseppina Borsari – direttrice della Farmacia Comunale Afm spa – condividerà con il pubblico consigli preziosi su come disintossicarsi e depurarsi in vista della primavera.

Venerdì 23 aprile infine la psicoterapeuta Vannia Virgili sarà relatrice dell’incontro intitolato "Forme di resistenza in tempi di crisi: strategie creative".

La rassegna di incontri del Club Meno più si completa come di consueto di una gita alla scoperta delle tradizioni e delle ricchezze del nostro territorio. Tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio sarà organizzata un’escursione collettiva con destinazione gli stabilimenti industirali Barilla. Il programma dell’iniziativa verrà definito e comunicato in occasione delle conferenze del venerdì.

Per informazioni:
Auser Volontariato Bologna
tel: 051/63.52.911

Share