Top

VOLABO organizza un dibattito pubblico per lo sviluppo e il cambiamento del Terzo Settore

Senza categoria
24 Mag

VOLABO organizza un dibattito pubblico per lo sviluppo e il cambiamento del Terzo Settore

Per l’Anno europeo del volontariato 2011 "VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna" organizza, lunedì 6 giugno alle 9,30, il dibattito pubblico "Tradizione vs. Innovazione. Qual è la via per risolvere i problemi della società del nuovo millennio?".  

L’incontro, che si terrà presso il Teatro Antoniano di Bologna (via Guido Guinizzelli, 3), sarà un’occasione per discutere, a fronte delle dinamiche globali sempre più complesse, della forte necessità di cambiamento e sviluppo per il Terzo Settore in modo tale da rispondere in maniera sempre più efficente ai bisogni delle cittadinanze. La discussione sarà quindi incentrata sulla dicotomia tradizione/innovazione, in cerca di un punto di equilibrio e integrazione per trovare nuove soluzioni a bisogni sociali complessi e differenziati e creare nuove strade percorribili per lo sviluppo e il benessere della società.

La giornata non avrà il formato "tradizionale" di un convegno ma assumerà una nuova modalità di comunicazione aperta e partecipata su tre provocazioni principali: l’impresa sociale, l’innovazione sociale e gli investimenti sociali.
Per ogni sessione un facilitatore animerà il confronto diretto tra le opinioni di due esperti che avranno un tempo massimo di 10 minuti ciascuno per argomentarle portando casi, aggiornamenti e novità dal panorama nazionale e internazionale. Dopo il faccia a faccia tra i due punti di vista sul tema proposto, sarà il momento del pubblico che, sollecitato dal mediatore, potrà per 30 minuti per argomento intervenire, commentare e contribuire al confronto partendo da sé, dal proprio ruolo, dalla propria esperienza e competenza.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con "Antoniano Bologna" ed "Euclid Network" e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, "CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato", Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia Romagna, Forum Regionale del Terzo Settore e il Forum Provinciale del Terzo Settore.

Il programma completo della giornata.

Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa VOLABO
Via Scipione dal Ferro 4, 40138 Bologna
Tel. 051/34.03.28
defalco@volabo.it
cantori@volabo.it
www.volabo.it

Share